eServers
SOCIAL:
Filed under: Featured, Highlighted

Piano di disaster recovery

Spesso le aziende pianificano tutto quello che riguarda la produzione e la redditività, e altrettanto spesso trascurano la predisposizione di un Disaster Recovery Plan che consentirebbe di ridurre al minimo i tempi di inattività e i danni arrecati da eventi accidentali. Le aziende devono preservarsi dai guasti e dai malfunzionamenti dei network e dei sistemi IT causati da problemi hardware, errori umani, malfunzionamento dei software, virus e malware, disastri naturali e così via.

Chiedersi quanto possa costare un blocco della produzione – dovuto ad esempio ad un virus che intacca il network aziendale – può aiutare a comprendere i benefici e la necessità di avere un Piano di disaster recovery per la sicurezza dei dati aziendali. Senza un’adeguata pianificazione del Disaster Recovery Plan, che metta al riparo da eventi imprevisti, le conseguenze possono essere anche molto pesanti per un’impresa. Il costo delle interruzioni dell’attività lavorativa o della perdita di dati può essere misurato in termini economici, di perdite di quota di mercato e di reputazione.

Ne consegue che qualsiasi azienda, anche la più piccola, deve prevedere un metodo per salvaguardare i dati da un possibile evento disastroso qualsivoglia. Un Disaster recovery, integrandosi con un piano di Business Continuity, può assicurare la continuità dei processi vitali delle aziende, per rispondere con efficienza e tempestivamente alle situazioni di emergenza. Il Piano di disaster recovery permette di riprendere integralmente la normale attività, in tempi relativamente contenuti, dopo un’interruzione non pianificata della stessa.

Come eServers abbiamo una lunga esperienza nel settore della sicurezza informatica e delle soluzioni ICT, e sappiamo che una procedura di Disaster recovery può consentire, a fronte di un evento disastroso, ad un’azienda di ripristinare la propria struttura IT in tempi brevi, preservando così la continuità dei servizi aziendali, e questo in taluni casi può significare la sopravvivenza stessa di un’azienda. Possiamo consigliare la migliore soluzione per tutte le esigenze che riguardano le infrastrutture IT.